Nel dibattito pubblico l’umanizzazione della sanità è spesso auspicata anche per contenere gli effetti del consistente incremento della tecnologia che spesso rischia di interporsi nella relazione operatore-paziente riducendone i tempi.
L’accoglienza, l’ascolto attivo ed empatico rappresentano invece la prima forma di terapia nel rapporto con l’utenza.
L’attenzione a queste dimensioni consente ai professionisti della cura di effettuare diagnosi puntuali accogliendo non solo la “biologia” della persona ma anche e soprattutto la sua “biografia”.
I vantaggi sono evidenti anche sul piano terapeutico dove una comunicazione-relazione positiva e costruttiva migliora l’aderenza terapeutica.
A questo proposito, l’Azienda Ospedaliera di Perugia, in collaborazione il Centro di Bioetica Filèremo, di cui è Presidente il Dr. Antonio Margiotta. Proprio Margiotta, aprendo i lavori ha sottolineato che l”ospedale S.Maria della Misericordia è dotato di tante eccellenze , alla quale va aggiunta quella dell’Umanizzazione , un sistema di relazioni che prima della cura privilegia le vere relazioni improntate alla fiducia , e al saper ascoltare”. L’azienda Ospedelariera di Perugia in collaborazione con Filèramo ha programmato una serie di incontri ed intende approfondire la tematica avvalendosi anche del personale interno dedicato e motivato.
A dare un segnale di piena condivisione del progetto, il Direttore Generale Walter Orlandi, che nel suo intervento si è soffermato sullo specifico ruolo del personale sanitario.
“Per competenze e per attività svolta, le professioni sanitarie rappresentano un punto di riferimento importante nel mettere il cittadino al centro, nel rispetto della persona in una fase delicata della loro vita, quando viene a trovarsi in una condizione di fragilità”.
Qui di seguito la sintesi degli interventi dei relatori del convegno al quale hanno partecipato le posizioni organizzative e i coordinatori delle Dipartimento delle Professioni Sanitarie.
Fonte: http://www.ospedale.perugia.it/notizie/lumanizzazione-nella-sanita-corso-organizzato-dall